Quantcast
Channel: iPhone 5S – iPhone 4S – iPhone 4
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

iPhone 5S e iPhone 5C: come risolvere i problemi di ricarica Lightning

0
0

iPhone 5S e iPhone 5C: come risolvere i problemi di ricarica Lightning

Come molti di voi già sapranno, gli ultimi dispositivi iOS (come l’iPhone 5S e il colroato iPhone 5C) hanno il nuovo connettore dati Lightning, e alcuni utenti si lamentano che a volte la ricarica della batteria non avviene correttamente. È colpa del connettore? Oppure del cavo USB per la ricarica? Vediamo assieme le possibili cause e tutte le soluzioni.

Questa guida è valida non solo per l’iPhone 5S e l’iPhone 5C, ma anche per tutti gli altri iDevice provvisti di connettore Lightning, come l’iPad Air e l’iPad Mini Retina di seconda generazione. I problemi di ricarica si notano se il dispositivo effettivamente non si ricarica, oppure compare in iOS una schermata di errore. Fortunatamente non si tratta di un problema grave, e nella guida di oggi vi spieghiamo per bene come risolvere il tutto!

Prima di considerare la batteria colpevole di tutto, è possibile che il problema sia legato soltanto al connettore o alla porta Lightning del dispositivo. ci teniamo comunque a sottolineare che questa guida si riferisce esclusivamente ai cavi e caricabatterie ufficiali Apple o di terze parti certificate. Niente cavi e accessori cinesi da un paio di euro, per intenderci. Quelli evitateli, non sono sicuri e possono rovinare il telefono e, in casi più gravi, anche innescare degli incendi.

Come prima cosa, controlliamo se la porta Lightning dell’iPhone è pulita oppure no. Visto che lo smartphone ce lo portiamo praticamente ovunque, è normale che dopo un po’ di tempo si accumulino polvere e piccoli detriti intorno al connettore, e di conseguenza i contatti non funzionano più come dovrebbero. Per pulire la porta dati, possiamo utilizzare un semplice stuzzicadenti o anche degli spazzolini interdentali morbidi. Puliamo il tutto con estrema gentilezza.

Dopo aver rimosso “il grosso”, possiamo utilizzare una piccola pompetta ad aria compressa per rimuovere ciò che è rimasto e che non si riesce a togliere con lo stuzzicadenti.

Ottimo, ci siamo quasi. Adesso diamo un’occhiata al cavo dati USB: se all’apparenza appare integro e privo di danni, è possibile che si sia rovinato il chip interno, e in tal caso la cosa più veloce è acquistare un cavo nuovo. Se invece notiamo che i connettori del cavo sono sporchi, puliamoli con lo stesso procedimento descritto nel paragrafo poco sopra.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles





Latest Images